Non sai mai quanto sei forte fino a quando essere forte è la sola scelta che hai.
(Cayla Mills)



Il progetto, denominato ALCLI Donna: una carezza per la vita nasce con l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce nella lotta contro il tumore al seno.
Il gruppo di volontari, coordinato da Marisa Sciarrini, si occuperà di sostenere e portare avanti il progetto attraverso l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione, eventi informativi ed educazionali diretti ad evidenziare l’importanza, ai fini della prevenzione e della cura dei tumori, di una diagnosi precoce e di corretti stili di vita quali, tra gli altri, una regolare attività fisica e sane abitudini alimentari.
Verrà, inoltre, creata una rete di servizi e di contatti tra volontari, personale sanitario e paziente oncologico, per accompagnare e sostenere quest’ultimo prima, durante e dopo il trattamento terapeutico, con un percorso preferenziale per la fase di accertamento diagnostico e di un punto d’ascolto per il paziente.
Guidare, accompagnare, essere vicino, saper ascoltare, supportare moralmente e psicologicamente le donne nel cammino della prevenzione, della diagnosi e della cura è molto importante e non deve essere sottovalutato.
Questo è l’ennesimo progetto ideato e realizzato dall’Alcli Giorgio e Silvia, associazione senza scopo di lucro, da anni impegnata nella lotta contro la leucemia e le neoplasie ematologiche e solide dell’infanzia e dell’adulto